lunedì 4 febbraio 2013

Friends: La prima volta non di scorda mai.


La nuova generazione pende letteralmente dalla sitcom di successo mondiale E alla fine arriva mamma, traduzione poetica italiana di How I met your mother , che vede cinque protagonisti  amiconi da una vita, passare il loro tempo in massima parte in un bar o a casa di Ted e Marshall, compagni sin dai tempi del college. Momento clou della sitcom sarà – attenzione , segue spoiler - il matrimonio tra Lily e Marshall prima, e tra Barney e Robin dopo.
 Forse queste dinamiche vi riecheggiano qualcosa?
Beh, se così fosse non è sbagliato il vostro sentore. È chiarissimo come How I met your mother ricordi decisamente Friends, il telefilm cult anni ’90 – 2000, i cui sei protagonisti – Rachel, Monica, Phoebe, Joey, Chandler e Ross, - passavano gran parte della puntata nel Central Perk, o in casa Geller,  e che dopo il matrimonio tra Monica e Chandler, si chiudeva con quello di Phoebe e Mike.
Ma non voglio parlare delle differenze tra le due sitcom, semplicemente voglio soffermarmi sulla seconda, perché, visualizzando un video, ho portato alla mente il sano divertimento che provocava quel telefilm, forse amato ed idolatrato dai teenager oggi trentenni di tutto il mondo, perché mai volgare seppur fonte di ilarità assoluta.
Analizzando i personaggi, non è difficile notare come ognuno di loro incarnasse uno stereotipo particolare, che proprio perché decisamente enfatizzato, finiva per essere amato.
Ross Geller, (David Schwimmer) paleontologo, sposato con Karen, che dopo aver fatto un figlio con lui si è riscoperta lesbica, incarna lo sfigato, laureato in una materia legata ad una passione infantile quale l’amore per i dinosauri, innamorato sempre della donna sbagliata nel momento giusto, o della donna giusta nel momento sbagliato. Così sfigato da nominare sull’altare il nome di Rachel, durante il suo matrimonio con Emily, ma forse proprio questa sarà la sua fortuna.
Chandler Bing, (Matthew Perry) impiegato (mai nessuno ha capito quale fosse la sua mansione all’interno della sua azienda, né lui ha mai fatto alcun sforzo per spiegarlo), fidanzato prima con Janise’s Oh – my – God, poi sposato con Monica Geller, è l’eterno incompreso.  Figlio di un transessuale, ha sempre ripiegato la sua esuberanza in battute imbarazzanti dal poco spessore comico; sarà il collante nel rapporto tra Ross e Joey, essendo il primo il suo amico dei tempi del college ed il secondo il suo inquilino di sempre.
Joey Triviani (Tribbiani), (Matt Le Blanc) attore emergente, latin lover, ha sempre poca memoria sulle sue conquiste, il che gli procura non poche rogne quando incontra qualche vecchia fiamma che non riconosce. Di origini italiane, ha sette sorelle e lavora come attore nella soap opera I giorni della nostra vita. Fondamentalmente è molto ingenuo e credulone, aspetto che lo ha reso tra i personaggi più amati della sitcom assieme a Phoebe.
Rachel Green, (Jennifer Aniston) cameriera presso il Central Perk prima sotto le dipendenze di Gunther, impiegata presso la Ralph Lauren poi, è sposata con Ross, con il quale ha una bambina, Emma. Viziata, figlia di una famiglia benestante e facoltosa, fugge dal matrimonio con Barry, che coincide con un cambio totale del suo modo di vivere. Eterna indecisa,  avrà non pochi problemi ad estraniare il suo amore a Ross.
Monica Geller, (Courteney Cox) cuoca eccellente, lavora in diversi ristoranti, è sposata con Chandler ed è la sorella minore di Ross. Il suo modo di essere perfettina ed ordinata in modo compulsivo, la porta a divertenti battibecchi con gli altri personaggi della sitcom. Proprietaria della casa di sua nonna, Monica si troverà nel corso dell’intera sitcom ad avere come coinquilini tutti i suoi amici, compreso Ross, che alla fine dell’ultima puntata, quando desolato le fa notare che lui non ha mai abitato lì, si vede smentito dalla sorella che gli fa affiorare il ricordo di alcuni giorni passati insieme in quella casa qualche anno prima.
Phoebe Bouffay, (Lisa Kudrow) cantante presso Central Perk e massaggiatrice, sposa Mike Hanningan  (Paul Rudd) nell’ultima puntata. Phoebe ha una gemella, Ursula, identica in tutto e per tutto a lei (nel telefilm è impersonata sempre da Lisa Kudrow) ed un fratellastro, Frank, alla cui compagna presta l’utero. (Celebre è la gag creata quando lei, mostrando il pancione ad una signora afferma che è incinta di tre bambini, figli di suo fratello).
Fondamentalmente buona e sempre disponibile, ama gli animali, tanto da crescere un topo in dispensa e dedicare una canzone ad un gatto rognoso. 




Proprio durante la messa in onda di questo sketch, mi trovai a piegarmi in due dalle risate,  dopo aver scoperto questo telefilm facendo zapping in tv, in un giorno che non posso ricordare di tanti anni fa.
Quella fu la mia prima volta, la stessa in cui scoprii ed in cui mi innamorai di Friends, che è, e rimarrà la mia sitcom di sempre. 

Nessun commento:

Posta un commento